5 Bufale sulla Celiachia

Al giorno d’oggi è normale ricevere mille milla notizie ogni giorno. Tv, giornali, parenti e amici ormai sembra essere diventata una gara a chi ne sa di più. Districarsi in questo mare di informazioni e riuscire a distinguere quali siano vere e quali no diventa ovviamente ogni giorno più difficile. In questo marasma le fake news, ovvero le notizie false o bufale trovano terreno fertile per proliferare e passare di bocca in bocca fino a diventare una (tra molte virgolette) “verità”. Oggi sfateremo qualche falso mito su un tema che ci sta molto a cuore, parleremo infatti di 5 Bufale sulla Celiachia.

Partiamo da un punto cardine: la Celiachia è una patologia cronica che, nelle persone predisposte, consiste nell’infiammazione dell’intestino quando vengono mangiati alimenti contenenti glutine.

Ora che sappiamo le basi iniziamo, ecco le più grandi 5 Bufale sulla Celiachia:

Bufala n.1: La Celiachia è un’invenzione.

Se anche tu sei Celiaco, probabilmente ti sarà capitato di sentire qualche amico/parente dirti che sei esagerato perché alla fine la Celiachia non esiste e che è stato tutto fatto per vendere i cibi senza glutine.
Abbiamo già parlato in questo articolo della Storia della Celiachia e di come sia sempre esistita: Areto di Cappadocia già parlava dei suoi sintomi nel I secolo a.c, ma solo nel 1945 il pediatra olandese Dicke capì che l’origine del disturbo era la farina di grano.
Quindi no, la Celiachia non è un’invenzione!

Bufala n.2: Si guarisce dalla Celiachia.

La Celiachia è infatti una malattia autoimmune cronica che trova la sua origine nei geni delle persone quindi non è reversibile. Evitando il glutine un Celiaco ha lo stesso tenore di vita di un non Celiaco. Mangiando però anche una piccola parte di glutine i villi intestinali si infiammano e conseguentemente quella persona starà male.
Quindi no, evitando il glutine per un po’ non si guarisce!

Bufala n.3: Se non sei Celiaco da piccolo non lo sarai mai.

Falso! Una persona può sia nascere con la Celiachia che svilupparla con il passare del tempo. Ovviamente alla base ci deve essere la predisposizione genetica dell’individuo tuttavia ancora non è ben chiaro quale sia il motivo per cui solo una piccola parte delle persone predisposte ad un certo punto manifesti questa patologia. Se vuoi approfondire leggi il nostro articolo Celiachia: Predisposizione, Fattori scatenanti o Casualità?

Bufala n.4: Se sei Celiaco devi fare attenzione anche ai cosmetici e detergenti con glutine.

Assolutamente no! Come è stato ampiamente dimostrato (leggi l’articolo dell’AIC qui), una persona Celiaca non deve avere alcuna paura ad usare cosmetici e detergenti contenenti glutine in quanto questo diventa pericoloso solo quando ingerito in quantità rilevanti.
A maggior ragione, nessuna associazione europea (tra cui l’AIC) concede l’utilizzo del marchio Gluten Free su questo genere di prodotti e invitano quindi a segnalare questo tipo di abuso.

Bufala n.5: Un Celiaco non può donare il sangue.

Fake! Non c’è nessuna legge che vieta alle persone Celiache di donare il sangue a patto che vi sia una diagnosi, e che quindi seguano una dieta Gluten Free, da più di 6 mesi.
Questo però più che altro per tutelare il donatore stesso! Seguendo un’alimentazione Senza Glutine infatti migliorano tutti quei sintomi primari e secondari che potrebbero far star male al momento della donazione.
Inoltre come detto all’inizio la Celiachia è una malattia autoimmune che riguarda l’intestino e non il sangue!

Ecco la lista completa delle 5 Bufale sulla Celiachia che più ci fanno arrabbiare!

Quindi, quando ci raccontano una cosa sulla Celiachia cerchiamone sempre conferma sui canali ufficiali ed ovviamente sul sito sempre aggiornato dell’AIC.

Un altra cosa è però certa, che essere Celiaci non vuol dire dover fare rinunce, almeno da Mister Pizza!

Vieni a provare la tua prima Esperienza Gluten Free a 360 gradi: Pizza, Birra e Dolce tutto 100% Senza Glutine
Scegli quale Pizza vuoi, tutti i nostri ingredienti sono Gluten Free!
Il nostro Impasto Artigianale Senza Glutine ti farà rivivere la stessa esperienza di una tradizionale Pizza Napoletana con Cornicione e nessun rischio di contaminazione: abbiamo ambienti di lavoro e forni separati e in cucina usiamo solo farina di riso! Ovviamente siamo anche nel circuito AIC!!

Clicca il link qua sotto per provare la tua nuova Pizza Senza Glutine preferita con €5,00 in Regalo!
Prenota la tua Esperienza Gluten Free a Firenze
Prenota la tua Esperienza Gluten Free a Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *