Le intolleranze più diffuse del Mondo Animale

Le intolleranze e le allergie nel Regno Animale non sono cose rare: proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono aver problemi a digerire determinate proteine, quindi la risposta alla domanda “il mio cane è celiaco” è “può darsi!

Intolleranze e allergie

Prima di iniziare ad addentrarci nel magico mondo dei nostri fuffi preferiti è necessario chiarire la differenza tra Intolleranze e Allergie alimentari.
Le intolleranze non coinvolgono il sistema immunitario e si manifestano con disturbi legati all’apparato digerente. Con le allergie invece, il sistema immunitario non riconosce una determinata proteina scatenando una reazione allergica.

Qualsiasi alimento entri in contatto con le cellule del sistema immunitario può far scatenare una reazione allergica!

Oggi però ci concentreremo sulle intolleranze/allergie più diffuse, iniziamo!

La Celiachia

La maggior parte degli studi riguardanti la Celiachia negli animali si è concentrata sui cani e i risultati sono a dir poco sbalorditivi!
Gli scienziati hanno infatti scoperto che spesso i sintomi nei cani iniziano a comparire tra i 3 e i 6 mesi e sono molto simili a quelli presenti negli Umani.
Ma la cosa che ci ha lasciato di più senza parole è che, per qualche ragione ancora sconosciuta, i Setter Irlandesi sono la razza più a rischio Celiachia!

Intolleranza al Lattosio

Avete presente le scene dei film Disney dove i micetti bevono soddisfatti una bella tazza di latte?! Ecco, ci hanno sempre mentito!

Proprio come negli esseri umani anche la maggior parte dei gatti ha difficoltà a digerire le proteine del latte una volta conclusa la fase dello svezzamento (leggi Dieci curiosità sullIntolleranza al Lattosio qui per saperne di più).

Nonostante non tutti i gatti siano Intolleranti al Lattosio, il Centro di Cultura Felina specifica che il latte vaccino è altamente sconsigliato per i nostri mici in quanto è ipercalorico e appunto scatena reazioni digestive avverse nella maggior parte di questi.

E come faccio a riconoscere un’allergia nel mio fuffi?

I sintomi possono essere tanti e variare molto da specie a specie, tuttavia alcuni sono piuttosto comuni e da non sottovalutare:
-Prurito: se il vostro cane o gatto inizia a grattarsi violentemente muso, piedi, orecchie o zampe attenzione! A volte questo intenso prurito può portare a diverse lesioni cutanee, perdita di peli e arrossamenti. Questi comportamenti sono tendenzialmente più riconducibili ad un’allergia.
-Sintomi gastroenterici e perdite di peso importanti invece sono più legati alle intolleranze alimentari.

In entrambi i casi l’unica cosa da fare è rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per avere una diagnosi completa.

Ma cosa fare se al tuo cane viene diagnostica la Celiachia?

Come negli Umani, l’unica soluzione è escludere totalmente dalla dieta tutti quelli alimenti che contengono il Glutine, ma se ti dicessi che questo non vuol dire fare rinunce?

Ancora non abbiamo messo a punto quella per Fido, ma per il padrone abbiamo creato la Pizza Senza Glutine più buona di Firenze e Mestre!

Tutte le nostre Pizze sono disponibili col nostro Impasto Artigianale Gluten Free, abbiamo un ambiente di lavoro e forni separati e in cucina usiamo solo farina di riso per evitare anche le contaminazioni “volanti” e ovviamente siamo Certificati AIC!

Dalle pizze, ai dolci, alle birre, da Mister Pizza puoi goderti la cena tua in compagnia in totale tranquillità!

Non ci credi, mettici alla prova: clicca il link qua sotto per venire a provare la tua nuova Pizza Senza Glutine preferita con €5,00 in Regalo!

Vieni a trovarci a Mestre

Vieni a trovarci a Firenze

 

Reader interactions

2 Rispondi a “Le intolleranze più diffuse del Mondo Animale”

  1. Visited Mr Pizza in Florence . Delicious pizza and wonderful service from Katy and all the staff there. Would recommend anyone who enjoys a pizza, to give Mr Pizza a visit when next in Florence !!!

    Rispondi

    1. Mister Pizza 15/06/2023 at 9:20 am

      Thank you very much! We are glad to know you had a lovely time with us! We hope to have you back soon!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *