10 curiosità sull’Intolleranza al Lattosio

L’Intolleranza al Lattosio sta diventando un problema sempre più comune. Molto spesso in TV ci sono pubblicità di latte senza lattosio, formaggi ad alta digeribilità e tante altre alternative…

Avevamo già parlato della distinzione tra intolleranza e allergia al lattosio qui, oggi invece vedremo

10 curiosità sul mondo del senza lattosio

1. I numeri

Partiamo da una statistica emblematica: circa il 60% degli adulti al mondo ha un’intolleranza al lattosio, contro solo il 4% che invece è proprio allergico.
Ma come mai si sviluppa l’intolleranza? Recenti studi hanno scoperto che la probabilità di non riuscire a digerire latte e suoi derivanti aumenta esponenzialmente laddove la dieta tende ad escludere latticini. Ciò spiega perché il 90% degli adulti Europei non sviluppa nessuna intolleranza contro solo il 5% degli Asiatici.
Nonostante questi studi però, è universalmente riconosciuto che la vera causa è l’assenza dell’enzima lattasi e ciò può essere dovuto anche ad un danno all’intestino tenue per infezione o malattia.

 

2. Un po’ di storia

Un recente studio dell’Università di Zurigo ha scoperto che l’intolleranza al lattosio è una condizione con cui l’uomo ha sempre convissuto.
Infatti già in età antica, molti non riuscivano a digerire il lattosio e non ne avevano conoscenza. Gli intolleranti si ritrovavano a dover convivere con i sintomi per tutta la vita.
Oggi invece siamo molto fortunati: ci sono infinite alternative al lattosio e, a volte, senza dover nemmeno rinunciare al latte o ai suoi derivati!

 

3. Latte scremato vs Latte intero

Contrariamente a ciò che si pensa il latte scremato contiene più lattosio rispetto a quello intero. Anche il latte in polvere non è da meno: addirittura ne contiene 10 volte in più!

 

4. Formaggi sì o no?

Quando si è intolleranti al lattosio non bisogna rinunciare a tutti i derivati del latte, anzi! Ci sono diversi formaggi che gli intolleranti possono mangiare come il parmigiano stagionato 24 mesi o il Gorgonzola. Ci sono poi altri derivati che contengono altissime percentuali di lattosio come la mozzarella o i fiocchi di latte. Il consiglio è sempre quello di controllare, qui trovi un articolo dell’AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti) a riguardo.

 

5. Latte e derivati

Nonostante proprio il latte di bufala ed il latte di pecora contengano una maggiore concentrazione di lattosio, il pecorino e la mozzarella di bufala, sono dei formaggi che contengono basse concentrazioni della molecola grazie alla loro lavorazione, anche se il lattosio non è totalmente assente.

 

6. E gli affettati?!

Sembra assurdo, ma anche il prosciutto cotto o quello crudo potrebbero contenere lattosio! Come? Perché la legge non specifica quali aromi e conservanti devono essere usati per il suo trattamento, di conseguenza il produttore potrebbe decidere di usare anche il lattosio. Conviene sempre controllare l’etichetta del prodotto.

 

7. Pure gli alcolici?!

Attenzione agli alcolici! Quali? Ovviamente stiamo parlando delle creme: crema al caffè, crema di limoncello ecc… la parte che li rende cremosi molto spesso contiene lattosio!

 

8. Attenzione allo yoghurt

Lo yoghurt zuccherato molto spesso viene dolcificato con il lattosio che è appunto lo zucchero del latte.

 

9. Lattosio nei broccoli, pere e lattuga?!

Forse in passato avete visto la notizia che girava sulla presenza di lattosio all’interno di broccoli, pere e lattuga: Falso! Infatti l’AILI ha spiegato il perché molto spesso gli intolleranti al lattosio percepivano fastidio. Dopo la scoperta dell’intolleranza al lattosio, la mucosa intestinale risulta ancora irritata e molto sensibile agli alimenti che contengono un’alta percentuale di foodstamp ovvero zuccheri a catena corta e fibre che possono peggiorare l’infiammazione intestinale.

 

10. Celiachia e Intolleranza al Lattosio

Come mai chi è celiaco tende a sviluppare un’intolleranza anche al lattosio? L’AILI chiarisce che, poiché la celiachia colpisce i villi intestinali, sulla sommità di questi è presente la lattasi che viene a sua volta influenzata. Questa concausa fa si che anche l’assorbimento del lattosio venga compromesso e spesso porta allo sviluppo di un’intolleranza al lattosio.

 

Queste curiosità potrebbero farti pensare che per il resto della vita dovrai evitare latte e derivati e di doverti quindi accontentare di pizze rosse o marinare per sempre….

Da Mister Pizza però puoi gustarti qualsiasi pizza vorrai grazie alla nostra mozzarella senza lattosio! Scegli in tranquillità con quale pizza vuoi deliziare il tuo palato! Ti aspettiamo in pizzeria!

 

Vieni a trovarci a Firenze

Vieni a trovarci a Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *