I 5 problemi di un celiaco al ristorante

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la celiachia è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo e in Italia si stimano ben 600 000 celiaci, ma solo 200 000 di questi sono stati ufficialmente diagnosticati.
La community del Senza Glutine cresce ogni giorno di più nonostante ancora ci siano persone che non si rendono conto di cosa significhi seguire questa dieta e ciò può essere frustrante….

Oggi vogliamo parlare con leggerezza proprio di questo, ovvero…

 

I 5 problemi di un celiaco al ristorante

 

Step 1: Il dubbio

All’improvviso ti arriva un messaggio sul telefono, i tuoi amici hanno organizzato una cena per il compleanno di Matteo, hanno fissato da Ristoria Pizzorante e te inizi a sudare freddo. Controlli sulla guida AIC, loro non ci sono e allora inizi a preoccuparti “Sanno cosa è il senza glutine? Avranno la pizza gluten free o dovrò accontentarmi della solita insalata senza pane?”. Per toglierti ogni dubbio, decidi di telefonare.

Ogni volta ci ritroviamo a dover controllare la guida AIC per aver certezza di andare a mangiare in un ristorante che abbia ben chiare quali sono le necessità di un celiaco. Quando il nome non compare nella lista, un brivido ti attraversa la schiena e non ti resta altro che alzare la cornetta, chiamarli per esser sicura che possano garantirti una serata di buon cibo senza rischi di contaminazioni.

 

Step 2: Lo scoglio del cameriere

Dopo aver avvertito della tua presenza, arrivi in pizzeria e tutto sembra tranquillo. Vi sedete ed i tuoi amici iniziano ad ordinare: Matteo prende una diavola, Laura una margherita con bufala ed uno ad uno ordinano tutti finché arriva il tuo turno. “Eh… Io avrei chiamato per avvertire che sono celiaca quindi dovrebbero sapere della mia pizza senza glutine….” Il cameriere un po’ perplesso va in cucina a controllare e nel mentre inizi già a deprimerti perché forse anche stavolta rimani a digiuno o, se va bene, con una scarna insalata.
Il cameriere ritorna con un gran sorriso, hanno la pizza gluten free che hanno comprato apposta per te!

Molto spesso uno dei primi problemi si presenta col cameriere. Non tutti infatti sono abbastanza informati per capire che il tuo pasto gluten free, deve essere trattato con un occhio di riguardo per evitare che tu ti senta male.

 

Step 3: Il terrore della contaminazione o cross contamination

Il cameriere torna in cucina con gli ordini e non ti resta che aspettare. Mentre aspetti non ti puoi godere l’attesa: lo sguardo perplesso del cameriere alla richiesta della tua pizza gluten free non ti permette di star serena e di chiacchierare con i tuoi amici: “e se non cuociono la mia pizza in un forno separato? E se della farina in cucina atterra sulla mia pizza?” Non ti resta che aspettare e sperare che abbiano capito cosa devono fare.

A volte anche i ristoranti che conoscono le esigenze del gluten free, sottovalutano il problema e non considerano la possibilità della cross contamination e delle ripercussioni che può avere su di te.

 

Step 4: Ma cosa è sto robo?!

Cerchi di mettere da parte tutti i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni e finalmente arriva la tua pizza senza glutine!
“Ma cosa è sta roba?!?” è il primo pensiero che ti passa per la testa. Una melma di pomodoro e mozzarella stesa su un baby impasto giallino dal colore poco invitante. Cerchi di non giudicare dall’apparenza e provi a tagliarlo. Ma la tua pizza è talmente dura che quasi ti spacca il coltello…
Lo assaggi e pensi che poteva andar peggio.
Lo assaggi e pensi che forse era meglio un’insalata.
Lo assaggi e pensi che anche a sto giro ti sei dovuta accontentare.

Hai trovato un ristorante dove sono a conoscenza delle tue esigenze, evitano qualsiasi tipo di contaminazione e cross contamination, MA pensano che i celiaci debbano accontentarsi e che alla fine anche le pizze surgelate senza glutine non devono essere poi così male. Certo magari per arrangiarsi a casa possono andare, ma in un ristorante non è normale servire una pizza surgelata!

 

Step 5: Perché proprio io?!

Avete finito di mangiare, tutti sono felici ma tu hai un po’ la luna storta, ti senti esclusa, ti senti diversa: tutti hanno passato una bella serata ma tu ti sei preoccupata sin dall’inizio e, alla fine, avevi ragione. Hai mangiato una pizza surgelata e dura, non degna di tale nome mentre tutti i tuoi amici si sono gustati una fantastica pizza e allora pensi “perché proprio io?”

“Perché proprio io?!” è proprio la una domanda spontanea alla fine di queste serate. Non tutti ancora conoscono la celiachia e nemmeno si rendono conto dell’enorme community gluten-free presente in tutto il mondo.

 

Anche noi ci siamo passati da queste esperienze e proprio per questo abbiamo voluto permettere a tutti di godersi una normale serata in pizzeria con gli amici senza dover mai attraversare questo incubo.

Tutte le nostre pizzerie sono certificate AIC, certificato che garantisce che siamo attrezzati e soprattutto sappiamo come curare le esigenze dei nostri ospiti celiaci: abbiamo aree di lavoro e forni separati e in cucina usiamo solo farina di riso per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.
I ragazzi e le ragazze in sala sono informati e sanno riconoscere sin da subito gli ordini gluten free grazie al nostro inconfondibile piatto arancione e la bandierina.
Soprattutto, Le Pizze Senza Glutine di Mister Pizza sono preparate con il nostro impasto artigianale, descritto da tutti i nostri ospiti come “il migliore mai provato”. Utilizziamo principalmente ingredienti gluten free per garantire la possibilità di scegliere in serenità quale pizza prendere: non solo la Classica Margherita ma anche la Siciliana, la Toscana, la Rustica, ecc…

“Perché proprio io?!” è la domanda che non ti farai mai da Mister Pizza.

Se non ci credi, vieni a scoprire la tua nuova Pizza Gluten Free Preferita!

Vieni a trovarci a Firenze
Vieni a trovarci a Mestre

Reader interactions

6 Rispondi a “I 5 problemi di un celiaco al ristorante”

  1. Tornerei a Firenze solo per mangiare la vostra pizza senza glutine.. e al rientro dal mare la tappa a Mestre è obbligata. Continuate cosi! La miglior pizza gluten free!

    Rispondi

    1. Mister Pizza 11/12/2020 at 3:58 pm

      Grazie Ilaria!! Passa a trovarci quando vuoi!

      Rispondi

  2. Confermo anche per me è sempre così. Ma pizza da mister pizza quella celiaca è ottima. Infatti la prossima volta che torno, quando mi liberano prendo le basi per metterle nel congelatore.

    Rispondi

    1. Mister Pizza 11/12/2020 at 3:57 pm

      Grazie Beatrice!! Speriamo di rivederti presto in pizzeria!

      Rispondi

  3. Barbara Turchetta 11/12/2020 at 8:10 pm

    La migliore pizza gluten free che mi sia capitato di mangiare. La cerco ogni volta che sono a Firenze. Attenti alle contaminazioni in cucina come in sala.
    Impeccabili

    Rispondi

    1. Mister Pizza 14/12/2020 at 9:11 am

      Grazie Barbara!! Ti aspettiamo in pizzeria!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *