5 cose da NON dire mai a chi è Celiaco

Secondo un’importante ricerca dell’Istituto Superiore della Sanità la Celiachia è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo e in Italia si stimano ben 600.000 celiaci, ma solo 200.000 di questi sono stati ufficialmente diagnosticati! (Per conoscerne la storia clicca qui)
Tantissime persone infatti non sanno di avere questa intolleranza e per anni continuano a mangiare glutine sottovalutando la loro condizione…
Questo perché di Celiachia si parla ancora troppo poco e la disinformazione è sempre dietro l’angolo!
A volte persino le persone più vicine non si rendono conto di cosa significhi seguire una dieta senza glutine e quanto possa essere frustrante sentirsi ripetere le solite frasi inopportune!
Ecco quindi 5 cose da NON dire mai a chi è Celiaco!

1 “Che buono! Peccato tu non possa mangiarlo!”

Capite la situazione: già la persona in questione, molto probabilmente, si sarà accontentata di mangiare qualcosa Gluten Free se il ristorante non è certificato…
Non c’è bisogno di rincarare la dose, sottolineando cosa si sta perdendo e soprattutto che non può mangiarlo!

2 “Sei celiaca? Poverina mi dispiace!”

È vero, la Celiachia è una condizione cronica per la quale non esiste cura ma compatire chi è Celiaco non fa che generare frustrazione e aumentare le distanze.
Anche perché, seguendo una Dieta Gluten Free, una persona Celiaca ha lo stesso tenore di vita di una Non Celiaca!

 

3 “Ma non ti manca il glutine?”

La maggior parte delle volte una persona celiaca si troverà a dover rifiutare piatti che in realtà vorrebbe assaggiare, sapori persi che vorrebbe tornare a gustare. Rimarcare a una persona Celiaca una mancanza con la quale convive quotidianamente crea solo malessere e disagio!
Anche perché è una mancanza che si può colmare, magari scegliendo un ristorante certificato che faccia sentire al posto giusto anche chi è celiaco!

 

4 “Un po’ come essere vegetariano/vegano”

No, non è assolutamente così!
Per le persone celiache eliminare il glutine dalla propria dieta non è mai una scelta ma una necessità, spesso anche molto sofferta!

 

5 “Ma tu, quanto sei celiaco da 1 a 10?”

Non si è più o meno celiaci, non si è più o meno gravi o più o meno sensibili. Celiaci si è o non si è!
L’unica differenza fra celiaci è quella che c’è fra celiaco sintomatico e celiaco asintomatico, cioè fra un celiaco che ha delle reazioni precise e spesso dolorose al glutine e un celiaco che invece non ha alcuna reazione. In ogni caso, entrambi saranno soggetti a delle conseguenze a livello intestinale se continuano a mangiare glutine.

 

Ecco stilato l’elenco delle 5 cose da NON dire mai a chi è Celiaco!

 

Ma da Mister Pizza è tutto diverso!
Tutte le nostre Pizze sono disponibili col nostro Impasto Artigianale Gluten Free, abbiamo un ambiente di lavoro e forni separati e in cucina usiamo solo farina di riso per evitare anche le contaminazioni “volanti” . E ovviamente siamo nel circuito AIC!
Scoprirai che l’unica differenza tra le nostre Pizze Senza Glutine e quelle Classiche è solo il piatto arancione in cui le serviamo!
Solo da noi sentirai che “Celiachia” è solo una parola e non un motivo per rimanere esclusi!

Lasciati sorprendere da questa gustosa scoperta, prenota la tua esperienza Gluten Free 360 gradi qui sotto per avere €5 di sconto!

Prenota a Firenze

Prenota a Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *