5 “Insospettabili” che possono contenere lattosio

Secondo le ultime statistiche circa il 60% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio e questo dato è in costante crescita!
Infatti, quella al lattosio, è l’intolleranza più comune in tutto il mondo! (Per conoscerne la storia clicca qui)
Ci sono molti sintomi imbarazzanti e fastidiosi che le persone si ritrovano ad affrontare per anni senza sapere che la causa sia proprio il lattosio!
Frequentemente, chi soffre di questa intolleranza, si limita a ridurre o eliminare completamente dalla propria dieta latte e derivati come formaggio, panna, burro, yogurt, gelato e poco altro.
Troppo spesso però i disturbi continuano a permanere..
Questo perché esistono alcuni alimenti “insospettabili” che possono contenere lattosio e di cui si parla ancora troppo poco..
Scopriamone insieme 5!

1. Prosciutto cotto

Precisiamo una cosa: la carne non contiene latte o derivati!
Tuttavia, il produttore può decidere di aggiungerlo come additivo durante la lavorazione..
Il lattosio è infatti molto usato dall’industria alimentare come colorante o dolcificante, per questo lo troviamo in alcuni alimenti insospettabili come il prosciutto cotto!
Ma attenzione: il lattosio viene usato anche per trattare altri insaccati come salame, tacchino al forno, salsicce, mortadella e wurstel.

2. Pane

Se è scontato che biscotti e brioche possano contenere latte e burro, meno intuitiva è la presenza di questi ingredienti nel pane!
Occorre fare attenzione soprattutto ai pani lavorati, al pane in cassetta e a quello per gli hamburger!

3. Tortellini e ravioli

La pasta non contiene lattosio ma i tortellini, così come i ravioli, che siano di carne, di patate, di zucca, sono quasi sempre preparati con formaggio, latte e derivati..
Per chi non vuole proprio rinunciarci la soluzione è un supermercato biologico o vegano dove si possono facilmente trovare dei sostituti con formaggi vegetali!

4. Alimenti surgelati o precotti

Risotto in busta, zuppe pronte, tagliatelle surgelate, lasagne precotte e chi più ne ha più ne metta..
Tutti alimenti tanto comodi quanto sconsigliati per chi è intollerante al lattosio!
Infatti, quasi tutti gli alimenti surgelati o precotti (le eccezioni sono davvero rare) contengono lattosio o latte in polvere che viene aggiunto per rendere la consistenza di questi preparati più cremosa!

5. Farmaci

Il lattosio si trova nella maggior parte dei farmaci in commercio, soprattutto nei prodotti omeopatici in granuli: questi farmaci contengono tracce di latte o derivati in percentuali che arrivano fino al 95%!
Contiene lattosio, anche se in piccole quantità, persino la pillola anticoncezionale!

Ecco quindi 5 alimenti “Insospettabili” che possono contenere lattosio!

Lo sappiamo, scoprire di essere intolleranti al lattosio potrebbe essere un duro colpo, ma oggi le alternative sono moltissime..

Quindi non dovrai per forza dire addio a cibi e gusti tanto amati!

Da Mister Pizza è proprio così!

Dimentica il pensiero di tristi Pizze rosse e riscopri il piacere di mangiare la migliore Pizza della città con la nostra Mozzarella Senza Lattosio!

Clicca qui sotto e prenota il tuo tavolo per avere subito €5 di sconto!

Prenota a Firenze
Prenota a Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *