en es ru

La vera Storia della Pizza Margherita

La vera Storia della Pizza Margherita

Da bambini andare in Pizzeria era un momento speciale: era una delle poche volte in cui tua mamma ti lasciava prendere una Coca Cola e potevi stare finalmente seduto al tavolo insieme ai grandi!

E di solito, quale pizza sceglievi?

Scommettiamo che oltre alle classiche pizze con accostamenti dubbi (come quella con le patatine), per andare sul sicuro molto spesso sceglievi la Margherita.

Scommetiamo anche che ad un certo punto della tua infanzia hai chiesto ai tuoi genitori “Perché si chiama margherita?

Quasi sempre la leggenda che sentiamo raccontare è che il cuoco partenopeo Raffaele Esposito inventò un piatto con i colori della bandiera italiana per servirlo alla Regina Margherita di Savoia che era in visita a Napoli.
Esposito sembra dunque essere quello che ha inventato la nostra tanto amata pizza!

Ecco… ci sono alcune verità tuttavia la storia vera è molto lontana dalla leggenda

La vera Storia della Pizza Margherita

Era il 21 maggio 1889, quando il Re Umberto I di Savoia e la Regina Margherita si recarono in visita ufficiale a Napoli.
Già a quei tempi, girava voce nell’alta nobiltà di un cibo molto apprezzato dalla classe bassa della popolazione e conosciuto solo a napoli: tale misteriosa e sconosciuta Pizza…

Una volta in città i Reali decisero di convocare a corte uno dei cuochi più conosciuti al tempo, tale Raffaele Esposito con un compito preciso: far assaggiare alla curiosa Regina la tanto chiacchierata pizza.

Il cuoco preparò ben presto 3 Pizze già molto popolari nella Città Partenopea: una Marinara, una Mastunicola (con olio, formaggio e basilico) e una con pomodoro e mozzarella. In un lampo di genio, la moglie di Esposito poco prima che venisse servita alla Sovrana, posò sopra quest’ultima una foglia di basilico.

La Regina dopo aver provato le prime 2 pizze non era molto entusiasta.. sì il sapore era buono, ma non era niente di eccezionale…
Quando la sovrana vide la terza ne rimase subito entusiasta: i colori erano quelli della bandiera d’italia e una volta assaggiata chiese il nome a Esposito il quale rispose “Margherita!”

Oltre la Leggenda

Per quanto il mito sia avvincente, ecco la vera Storia della Pizza Margherita! Di vero nella leggenda c’è quindi il fatto che Esposito ha dato il nome alla Pizza in onore della Sovrana tuttavia il cuoco non ha inventato la Pizza, al massimo la moglie ha avuto l’idea geniale di aggiungerci una foglia di basilico. E menomale che la Regina si chiamava Margherita, vi immaginate se si fosse chiamata Genoveffa?

Comunque sia andata la vicenda, essere la patria della Pizza è un orgoglio italiano!

E con la nostra Regina omaggiamo al massimo la grande Storia della Margherita:

🍅 Pomodoro dal nostro territorio
🐄 Mozzarella di bufala campana DOP
🟡 Pomodorini rossi ciliegini 100% italiani
🏺 Olio extravergine d’oliva e Basilico verde fresco

L’hai già provata Gluten Free? 🌾

 

Ti aspettiamo a Mestre

Ti aspettiamo a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *