La Pizza Italiana è salutare! Lo dice la Scienza!

Ti sei mai chiesti se la Pizza fosse un alimento salutare?
Ok noi no.
Per noi fa sempre bene. Ma il dubbio può essere legittimo: carboidrati, grassi, calorie…
Per fortuna ci ha pensato Silvano Gallus, ricercatore dell’Istituto Mario Negli di Milano: la pizza protegge da malattie e da morte, ma solo se è prodotta e consumata in Italia.
Lo dice la Scienza
Come rivela lo stesso ricercatore:
“Potevamo aspettarci una riduzione del rischio, perché la pizza è – o almeno era quando abbiamo condotto lo studio – un elemento relativamente leggero, e anche per alcuni ingredienti quali pomodoro e olio d’oliva.
Ma mai risultati simili: i consumatori regolari di pizza, rispetto a chi non ne mangia, avevano un 34% in meno di rischio di tumore al cavo orale e alla faringe, il 59% in meno di tumore all’esofago, il 26% in meno al colon e il 34% in meno di infarto miocardico acuto.
Non abbiamo invece trovato associazioni significative rispetto ad altri tumori della laringe, mammella, prostata o ovaie. La nostra interpretazione è che in Italia il consumo di pizza è un indicatore di dieta mediterranea.
Non sappiamo se ripetendo lo studio in un Paese dove la pizza non è indicatore di dieta salutare, come a esempio negli Usa dove viene considerato cibo ‘spazzatura’, otterremmo gli stessi risultati.”
Il giusto riconoscimento
La prima stravagante ma appropriata ricerca di Gallus e del suo team risale al 2006, ma è tornata alla ribalta di recente perché nel 2019 il ricercatore italiano è stato insignito del prestigiosissimo Premio Ig Nobel per la Medicina.
Gli Ig Nobel sono una serissima parodia satirica dei più noti Premi Nobel e vengono consegnati ogni anno nel Sanders Theatre della Harvard University alle ricerche più stravaganti selezionate da un’apposita commissione di luminari.
Il motivo e la natura degli Ig Nobel sono ben chiari nella loro definizione: “Sono i premi della scienza che prima fa ridere ma poi pensare“.
La pizza è salutare. Punto.
Non sono quindi ammesse critiche di sorta: si tratta di vera Scienza, con la S maiuscola.
Chi siamo quindi noi per sminuire il lavoro di Gallus e contraddire un fatto così lampante?
La Pizza italiana non è solo la più buona del mondo, ma senza dubbio fa anche bene alla salute.
E la cosa non cambia se si tratta di una Pizza Senza Glutine, con Mozzarella Senza Lattosio o Vegan 😉.
Quindi che aspetti a ordinare anche tu la tua Pizza per cena? Fallo per la tua salute!
In questo periodo abbiamo sempre attive le consegne a domicilio:
Ordina ora la tua Pizza a Firenze!
Ordina ora la tua Pizza a Mestre!