en es ru

C’è una nuova birra (senza glutine) in città!

La richiesta di prodotti gluten free è sempre in crescita sia perché fa bene alla salute sia perché la celiachia è sempre più diffusa, forse anche perché c’è più consapevolezza.
Le persone celiache devono completamente tagliare gli alimenti contenenti glutine come ad esempio pane e derivati, ma addirittura prodotti quali gelati, ketchup, salumi e bevande quali la birra.

La birra gluten free

Onestamente, rinunciare ad una buona birra ghiacciata può essere frustrante. Le tante pizzerie che sottovalutano la celiachia, possono avere pizze senza glutine, ma spesso si dimenticano della necessità di avere anche le bevande per non far sentire le persone celiache “diverse”.

Il birrificio Irias

Per fortuna, con il passare del tempo, molti birrifici si stanno muovendo per rispondere a questa esigenza e noi oggi vi vogliamo parlare del birrificio Irias, di cui abbiamo personalmente provato la birra senza glutine: la Libre.
Non fatevi ingannare: anche noi che lavoriamo dietro uno schermo, apprezziamo gustarci una buona birra ghiacciata a fine giornata e la Libre ci ha permesso di vivere una fantastica esperienza.

Il birrificio nasce nel 2013, dopo che quattro amici hanno deciso di trasformare il loro hobby in lavoro e, con costanza, attenzione e passione, sono riusciti a creare birre che hanno vinto premi sia a livello nazionale (Cerevisia 2014 e 2015, Luppolo d’Oro 2016) che internazionale (Medaille d’Or del Concours International de Lyon 2015 e 2016).

La ragione del successo? Le loro ricette uniche che uniscono la tradizione brassicola nord europea alle materie prime siciliane per un’esperienza sensoriale unica. Un’altra caratteristica delle loro birre è che sono prodotte ad alta fermentazione e non sono né pastorizzate né filtrate, ciò permette la rifermentazione in bottiglia che porta ad un gusto sempre in evoluzione!

Libre: la prima birra artigianale siciliana senza glutine

Dopo l’ottimo successo tra le birre artigianali, il passo successivo è stato quello di ampliare l’esperienza anche alle persone intolleranti al glutine. Ma come fare visto che l’elemento base di qualsiasi birra è off limits per i celiaci?

Grazie al loro costante lavoro di studio e ricerca, i ragazzi di Irias hanno messo a punto una ricetta che permette di far gustare una vera birra artigianale anche ai celiaci.

Libre è la prima birra artigianale siciliana con malto d’orzo Senza Glutine: Bionda, speziata, fresca con evidenti note agrumate e amaro moderato. Già buonissima da sola, va a braccetto con con qualsiasi pietanza, sia pizza sia carne o pesce. Libre prende ispirazione dalle loro birre ambrate con cui condivide lo stile e le aromatizzazioni. I pochi ingredienti creano una miscela di sapori unica: Acqua, malto d’orzo, fiocchi d’avena, luppolo, zucchero, spezie (coriandolo, zenzero, buccia).

Noi siamo rimasti sorpresi dal suo gusto unico e abbiamo deciso di parlartene perché siamo convinti che le eccellenze italiane debbano darsi supporto a vicenda 😉

Qui trovate il loro sito web per scoprire di più su questo birrificio!

 

Sapevi che da Mister Pizza puoi vivere un’esperienza senza glutine a 360 gradi?
Il nostro impasto artigianale senza glutine è considerato da molti il più buono mai provato così da poterti gustare qualsiasi pizza nel nostro menu nella sua versione SG! Inoltre da noi puoi trovare una variante senza glutine anche per le birre e finire in bellezza con la nostra ampia scelta di dolci gluten free, senza mai doverti preoccupare di contaminazioni!

Cosa aspetti?!

Vieni a trovarci nella nostra Pizzeria di Firenze
Vieni a trovarci nella nostra Pizzeria di Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *