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4 Benefici di una dieta Vegana

Vi siete mai chiesti quali possono essere i benefici di una dieta Vegana?

In questo periodo di isolamento, vogliamo aiutarti a passare il tempo con qualche approfondimento di alcuni temi a noi vicini, come la dieta vegana.

Intanto chiariamo cos’è  il veganismo: è uno stile alimentare che esclude tutti gli alimenti di origine animale, ovvero l’animale stesso, le uova, il latte, il miele e tutti i derivati che se ne possono ricavare; permette solo il consumo di alimenti vegetali (interi o parte degli stessi), funghi e legumi.

Oggi partiamo portandoti quattro benefici che una dieta Vegana può portare al tuo corpo e al tuo umore.

1) Zero Grassi Saturi e zero Colesterolo

Escludendo la carne e i relativi derivati con i grassi, l’organismo di una persona vegana non viene più inquinato da tutti quei grassi saturi che possono provocare l’accumulo di colesterolo nel sangue. Questo preserva i vegani da tutta una serie di malattie cardio-vascolari che mettono a fortemente a rischio la salute della persona.

2) Antiossidanti contro i tumori

La continua assunzione di cibi antiossidanti con alte concentrazioni di vitamina A, vitamina C e vitamina E, preservano la persona da l’insorgenza di specifici tipi di tumori e una maggior tutela da malattie neuro-degenerative. Ovviamente questi antiossidanti non ti garantiscono di non avere mai tumori, ma l’incidenza di alcuni di questi è molto più bassa in chi segue un regime alimentare vegano.

3) Aiuta a tenerti in forma

Escludendo molti grassi e dando un certo bilanciamento della composizione dei pasti, la dieta vegana è molto utile per riuscire a tenersi in forma. Moltissimi atleti riescono a tenere ritmi di allenamento serrati e rimanere in forma anche seguendo una rigida dieta che include solo verdure, legumi o simili. 

4) I Vegani sono meno stressati

Secondo uno studio della rivista scientifica Nutritional Neuroscience, le persone che seguono una dieta vegana sarebbero meno predisposti a coltivare alti livelli di ansia e stress. I ricercatori hanno osservato 620 persone fra vegani, vegetariani e onnivori registrandone l’umore: un aumento del consumo di frutta e verdura, con l’eliminazione dei prodotti di origine animale e dolci, ha portato una netta riduzione dell’ansia. 

Piaciuto il nostro viaggio fra le curiosità delle diete vegane?

Se ti sei incuriosito e vuoi approcciarti anche tu al mondo Vegan, ti consigliamo di informarti per bene e coinvolgere anche il tuo medico perché possa darti indicazioni più precise. Se vuoi approfondire, puoi visitare le community di Vegan Italia o Vegan Up

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